Respiro Circolare Consapevole
Breathwork/Rebirthing
Il Respiro Circolare Consapevole è uno strumento di crescita personale che usa la respirazione come mezzo per sviluppare un profondo benessere psicofisico e una maggiore consapevolezza di sé.
Il respiro è vita! Noi nasciamo con una ispirazione e moriamo con una espirazione, ma molto spesso la respirazione rimane un atto automatico e inconsapevole a cui diamo poca importanza. Ci accorgiamo del respiro quando ci viene a mancare, quando facciamo uno sforzo, quando lo teniamo contratto a causa dello stress oppure in concomitanza di un episodio che ci provoca uno shock emotivo, altrimenti passiamo intere giornate senza nemmeno accorgerci che è il respiro a sostenere tutta la nostra esistenza.

L'intento del Respiro Circolare è quello di liberare il respiro, ovvero sciogliere i condizionamenti che lo vincolano. La respirazione è strettamente collegata alla vita emozionale e mentale dell'individuo, approfondendo e ampliando il respiro si ottiene un maggior afflusso di ossigeno nel sangue ed energia in tutto l'organismo, con conseguente scioglimento di blocchi emotivi. E' importante sciogliere le cariche emotive perché sono i filtri con cui guardiamo la realtà.
Attraverso il respiro consapevole e circolare possiamo entrare profondamente in contatto con noi stessi, le nostre tematiche diventano chiare e si trasformano progressivamente.
Una sessione di respiro è un'opportunità per familiarizzare con le proprie emozioni, dare spazio alla loro espressione e rilassarsi profondamente.
FISICO: la respirazione circolare permette di lasciar andare tensioni accumulate e rigidità in tutto il corpo, ossigenare il sangue, liberare tossine, ripristinare il funzionamento del sistema nervoso autonomo.

Come si svolge una sessione di Respiro Circolare Consapevole?
La tecnica di respirazione del Respiro Circolare è estremamente semplice e non necessita di alcuna preparazione particolare.
Si è comodamente sdraiati su un materassino e accompagnati da una musica, si inspira con la bocca e si espira con la bocca in modo circolare, ovvero senza pausa, questo ti permette di accedere alle memorie della struttura somatica. La respirazione è mantenuta attiva e profonda, al termine della sessione che in totale dura un'ora, ci sarà un momento di condivisione dell'esperienza.
